Introna appartiene allo stesso partito di Nichi Vendola, presidente della giunta pugliese, Sinistra Ecologia e Libertà, ed è la prima volta nella storia della Regione Puglia che i due principali incarichi, la guida dell’esecutivo e quella del consiglio, vengono ricoperti da esponenti dello stesso partito.
La presidenza del Consiglio regionale della Puglia era stata richiesta dal Pd, che dopo un difficile confronto interno e un braccio di ferro con Vendola, sostenitore di Introna, ha dovuto rinunciare. Introna è l’undicesimo presidente del Consiglio regionale della Puglia; nella scorsa legislatura i lavori dell’Aula sono stati guidati da Pietro Pepe (Pd). E’ stato eletto ottenendo anche i voti dell’Udc che in Consiglio regionale svolgerà un ruolo di opposizione.
Introna, laureato in economia e commercio, ha 67 anni, è nato a Bari, dove risiede. E’ sposato ed ha tre figli. Socialista dal 1962, nel 1994 è stato nominato segretario regionale pugliese e componente del comitato esecutivo dello Sdi. Consigliere della Regione Puglia dal 1992, è stato assessore con delega alla Sanità (1992-1993). Dal 2002 al 2006 è stato coordinatore politico del centrosinistra pugliese. Dal 2005, alla sua terza legislatura, è stato assessore nella giunta regionale guidata da Vendola, con deleghe ai Lavori pubblici e successivamente alle Politiche ambientali. Alle consultazioni del 2010 è stato il maggior suffragato di Sel, nella circoscrizione di Bari, con oltre 7.400 voti.
Q