domenica 14 febbraio 2010

CHI E' ADRIANA POLI BORTONE? - BIOGRAFIA

http://1.bp.blogspot.com/_2cjpELsECF4/SdSk6eJFlmI/AAAAAAAAAD8/_G5hldMGer8/s320/adriana+poli+bortone+001.jpgAdriana Poli Bortone, nata a Lecce il 25 agosto 1943. Nel 1967 divenne docente ordinario di latino e greco presso il Liceo Classico "Palmieri" di Lecce, dal 1968 assistente alla cattedra di Letteratura Latina della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Lecce, quindi dal 1985 Professore associato di Letteratura Latina presso l'Università degli Studi di Lecce.
Oggi in pensione dall'Università

Nel 1967 viene eletta Consigliere comunale del capoluogo salentino nella lista del Movimento sociale italiano oggi Alleanza Nazionale. Da allora è stata sempre
riconfermata fino alla elezione a Sindaco di Lecce nel 1998. Nel maggio del 2002 viene rieletta Sindaco con il 68,9 per cento di voti.

Deputato al Parlamento italiano per la prima volta nel 1983, viene riconfermata nel 1987, 1991, 1994 e nel 1996. Nel 1994 viene eletta Vicepresidente della Camera dei Deputati nominata, successivamente, Ministro delle Risorse agricole, alimentari e forestali del primo Governo Berlusconi.

E' stata eletta Deputato al Parlamento europeo nel 1999 nella lista di Alleanza nazionale per la Circoscrizione Sud, aderendo al gruppo Uen-Unione per l'Europa delle Nazioni. E' stata membro della Commissione per le Politiche regionali, trasporti e turismo e titolare della Delegazione interparlamentare per le relazioni con il Sud-Est d'Europa.

Durante il mandato come Deputato al Parlamento italiano è stata capogruppo in Commissione Cultura, componente della Commissione di Vigilanza RAI, Vicepresidente della Commissione speciale per le Telecomunicazioni, Vicepresidente della commissione d'inchiesta sulla Federconsorzi; componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, componente della Commissione Speciale Pensioni; membro dell'esecutivo della Commissione Interparlamentare; è stata componente della Commissione Autorizzazioni a procedere e della Commissione Politiche dell'UE.

Nell'ambito di Alleanza nazionale è stata Segretaria nazionale femminile dal 1981 al 1994 e componente dell'esecutivo nazionale ininterrottamente dal 1981 al 2000. In An è stata responsabile delle Politiche per il Mezzogiorno, delle relazioni con le categorie produttive e del Dipartimento Agricoltura.

Dopo la costituzione degli Ambiti Territoriali Ottimali, nell'ottobre 2002 è stata nominata presidente dell'Ato Le/1.

Nel giugno 2004, con 93.000 preferenze, viene rieletta nel partito di AN per la Circoscrizione Sud, Deputato al Parlamento Europeo, aderendo al gruppo Uen-Unione per l'Europa delle Nazioni. Nell'ambito del nuovo mandato europeo è stata nominata Vicepresidente della Delegazione per l'Albania, Bosnia-Erzegovina, Serbia e Montenegro; componente le Commissioni Ambiente e Politiche Regionali; componente dell'Assemblea Euromediterranea.

Nel dicembre 2004 il Consiglio Nazionale dell'Anci la nomina vice presidente vicario dell'Associazione e componente del Comitato Direttivo.

Nel luglio 2005 il presidente nazionale di An Gianfranco Fini la nomina Coordinatrice regionale del partito in Puglia.

Nel febbraio del 2007 le viene affidato il compito di costituire e dirigere la Scuola nazionale per la formazione dei quadri dirigenti di Alleanza Nazionale.

Nel maggio 2007 termina il suo secondo mandato di Sindaco del Comune di Lecce e viene eletta consigliere comunale nelle file di Alleanza Nazionale con 2240 preferenze. A luglio 2007 è la Vice Sindaco e Assessore alla Cultura, Politiche Comunitarie e Fascia Costiera.

E' Presidente dell'Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo.


Q

Ultime News inserite