venerdì 23 ottobre 2009

Buccoliero: ”Sostenere il settore edilizio con nuovi strumenti di investimento”

“Il settore edile può dare un forte contributo alla ripresa della nostra economia, ma è importante che le istituzioni sostengano e incoraggino gli strumenti di rilancio necessari al settore edilizio”. È quanto dichiara il consigliere regionale Antonio Buccoliero alla vigilia del convegno ‘Le costruzioni per la ripresa – Il ruolo delle Regioni’, organizzato dall'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) e che si terrà domani, 23 ottobre, al teatro Paisiello di Lecce.

“Da sempre – prosegue Buccoliero – il comparto edilizio gioca un ruolo strategico nell'ambito dell'economia e, ancora oggi, nonostante un'evidente crisi può rappresentare un elemento di ripresa non indifferente.
È importante, tuttavia, che il Governo e le istituzioni, ma anche gli istituti di credito, siano concretamente accanto ai nostri costruttori e a tutte quelle imprese virtuose che hanno necessità di dare il via ad un nuovo ciclo economico e produttivo”.
“Quello della casa – continua il consigliere – è un problema che assilla parecchie famiglie, costrette a vivere in affitto, perché non possono accendere un mutuo non avendo sufficienti garanzie lavorative. È assurdo pensare come, nel XXI secolo, tante persone non possano permettersi un'abitazione di proprietà. Credo che, in questi casi specifici, il governo di concerto con le Regioni potrebbe andare incontro a molti nuclei familiari, sostenendo, ad esempio, un mutuo a sfondo sociale che permetta a costoro di occupare un alloggio popolare e di poterlo, nell'eventualità, acquistare”.
“Soluzioni di questo genere – conclude Buccoliero – attraverso la cantierizzazione di nuove strutture abitative, oltre che supportare le famiglie in difficoltà, offrirebbero nuovo ossigeno al settore edilizio e all'economia locale”.


Q

Ultime News inserite