domenica 28 febbraio 2010

Poli Bortone: tv locali, legge iniziativa popolare

"Raccoglieremo le firme per una legge di iniziativa popolare in favore della emittenza radiotelevisiva locale". Lo annuncia la senatrice Adriana Poli Bortone, presidente nazionale del movimento "Io Sud".

"Il cosiddetto Milleproroghe - spiega - ha messo le basi per il soffocamento delle televisioni locali,
fondamentale presidio per la informazione e la cultura di un territorio. In un duopolio Rai-Mediaset, reso ancora più anomalo da una Rai che unisce al canone pagato dai cittadini una raccolta pubblicitaria ingente, non si possono cancellare con un colpo di spugna e retroattivamente quei contributi pubblici che costituiscono ossigeno per la sopravvivenza di centinaia di piccole e medie aziende editrici".

"E' per questo - prosegue la senatrice - che riteniamo non più rinviabile una revisione di tutto l'assetto del sistema radiotelevisivo perché, tanto più in un momento di crisi economica, bisognerebbe lasciare libero il mercato pubblicitario". "Preso atto dello strabismo di un Parlamento che punta a salvare i giornali di partito piuttosto che tenere in debito conto aziende editrici che danno migliaia di posti di lavoro e costituiscono espressione reale del pluralismo dell'informazione - aggiunge - resta la via della sensibilizzazione diretta dell'opinione pubblica e quindi una iniziativa popolare: la Rai rinunci alla pubblicità per liberare quelle risorse in favore delle tv locali".

"Per questo - conclude Poli Bortone - chiamiamo a raccolta l'imprenditoria meridionale, che nelle tv locali hanno il proprio principale veicolo di comunicazione pubblicitaria, e le emittenti televisive in questa che è una battaglia di democrazia reale, anche per la libertà di informazione".


Q

Ultime News inserite