mercoledì 3 marzo 2010

La Fabbrica di Nichi: I numeri da record per il web - da www.corrieresalentino.it

La Fabbrica di Nichi si avvicina a 100 sedi sui territori (siamo ora a quota 98) e la fanpage di Facebook di Nichi Vendola è a un passo dai 60.000 sostenitori. Quinto politico più seguito sul popolare social network (primo governatore e primo candidato in Italia), Vendola utilizza il web per comunicare le sue iniziative e per
organizzare le azioni dei volontari, come è stato fatto per Azione Zero, iniziativa di guerrilla gardening che si è svolta domenica mattina in tutta la Puglia e pianificata interamente sul sito Internet della Fabbrica di Nichi.
Ma il successo della comunicazione su nuovi media non si ferma al web 2.0. Nell'ultima settimana il sito www.nichivendola.it è stato visitato da circa 25.000 persone per complessive 48.500 pagine visualizzate.
La sezione "Fabbrica" (http://fabbrica.nichivendola.it) ha, da sola, generato 6.650 accessi unici e 17.000 pagine visualizzate.
La Fabbrica di Nichi ha una sua fanpage di Facebook molto seguita (circa 23.500 sostenitori) e raccoglie tutti i contenuti creativi che provengono dalle sedi nei comuni della Puglia, dai "Fuori Fabbrica" nelle principali città d'Italia (Roma, Torino, Bologna) e d'Europa (Barcellona e Lisbona).
Ma il seguito di Nichi Vendola è più che significativo anche su Twitter (9.700 followers), ma è Youtube, il portale che raccoglie solo contenuti video, a far registrare numeri da capogiro: 85.000 visualizzazioni del canale www.youtube.com/nichivendola nel periodo post-Primarie, a cui possono essere aggiunti 120.000 contatti durante le settimane di campagna elettorale per le Primarie del 24 gennaio.
Il primo spot tv di Nichi Vendola, caricato ieri 1 Marzo sul web, ha già all'attivo 3.000 visualizzazioni in meno di 24 ore da quando è "on air"


Q

Ultime News inserite