L'eccessiva richiesta di accrediti da parte delle testate giornalistiche ha reso necessaria – così come avvenuto nella seduta di insediamento della passata legislatura – una collocazione diversa per i giornalisti che hanno chiesto di seguire l’evento e per i quali è stato allestito, nella saletta contigua l’Aula consiliare, un maxi schermo con collegamento audio-video.
Nell’Aula – la cui capienza è limitata ad un centinaio di persone – è prevista la presenza oltre che dei 70 consiglieri e dei sette assessori esterni, anche degli ospiti dei consiglieri regionali e dei sette assessori esterni, in tutto altre 154 persone. E sempre nell’Aula, oltre al personale del Consiglio, potranno accedere 11 fotografi, 10 cineoperatori e 10 tecnici che dovranno assicurare le riprese audio-video per inviare via satellite il segnale che consentirà alle tv di trasmettere la diretta dell’evento.
In più saranno presenti nell’Aula anche i giornalisti del servizio stampa di Giunta e Consiglio regionale, in tutto 10 persone che, a turno, 'coprirannò l’evento.
Q